Cosimo I de’ Medici ed Eleonora di Toledo nel Palazzo della Signoria: “un giorno fausto, felice e fortunato”

a cura di Comune di Firenze, Città Metropolitana, Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, Calcio Storico Fiorentino e MUS.E

in data 11-05-2019

La giornata di sabato 11 maggio 2019 è dedicata al ricordo del trasferimento della corte ducale da Palazzo Medici al Palazzo della Signoria, avvenuto il 15 maggio 1540 e rievocato in occasione del Cinquecentenario della nascita di Cosimo I, grazie alla collaborazione fra Comune di Firenze, Città Metropolitana, Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, Calcio Storico Fiorentino e MUS.E.
Il Duca Cosimo I de’ Medici e la Duchessa Eleonora di Toledo saranno infatti accompagnati da un variegato corteo storico lungo il percorso che si snoderà attraverso le vie del centro cittadino conducendoli da Palazzo Medici, originaria residenza di famiglia, al Palazzo della Signoria, assunto da Cosimo come dimora ducale.
Il corteo, a cui porgerà un saluto anche il sindaco di Firenze, ha il Patrocinio dell’Associazione Toscana Rievocazioni Storiche e si avvale della partecipazione di figuranti provenienti da diversi associazioni del territorio quali Scannagallo (Foiano della Chiana), Palio del Diotto (Scarperia), Palio del Cerro (Cerreto Guidi), Giostra della Stella (Bagno a Ripoli), Contrada Alfiere (Bagno a Ripoli), Danze Storiche (Montopoli Valdarno), Bizzarria d’Amore (Fucecchio).
Oltre duecento figuranti sfileranno così nel centro cittadino, riproponendo gentiluomini e gentildonne fiorentine, magistrature e milizie, scortando la coppia ducale, impersonata dagli esperti storici e attori MUS.E Alberto Galligani e da Giaele Monaci. Una prima parte del corteo aprirà la sfilata, seguito dalla scorta armata e dai “famigli” medicei, per poi chiudere con il resto del corteo militare e con i musici. Al seguito ci saranno anche i Lanzichenecchi e la scorta spagnola.

Il corteo prenderà il via alle 17.30 da Palazzo Medici Riccardi ed effettuerà il seguente percorso: Palazzo Medici, Via Cavour, Via Martelli, Piazza Duomo, Via Calzaiuoli, Piazza della Signoria.

Poco dopo le 18.00 i Duchi e l’entourage di corte si posizioneranno sull’arengario di Palazzo Vecchio, mentre il Corteo Storico si disporrà in piazza, rievocando le cerimonie in onore di Cosimo I de’ Medici e di Eleonora di Toledo.

Intorno alle ore 18.30 il Sindaco porgerà i suoi saluti.


Alle ore 21.00, nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio andrà in scena lo spettacolo Illustrissimo Signor Duca: Cosimo I de’ Medici.

L’evento presenta in forma teatrale la storia, le gesta, i progetti, i sogni del giovane duca Cosimo I, divenuto signore di Firenze a soli diciassette anni.

Qui tutte le info sullo spettacolo e le modalità di partecipazione.

BIGLIETTI
Gratuito

Ore 17.30 partenza da Palazzo Medici Riccardi.

Ore 18 arrivo in Piazza della Signoria e spettacoli

Ore 18.30 saluti del sindaco

INFORMAZIONI E CONTATTI

Il corteo partirà da Palazzo Medici Riccardi alle ore 17:30 e seguirà il seguente percorso: Palazzo Medici, Via Cavour, Via Martelli, Piazza Duomo, Via Calzaiuoli, Piazza della Signoria.

Per lo spettacolo "Illustrissimo signor Duca" si prega di seguire il link e verificare le informazioni di partecipazione sulla pagina apposita.

Tel 055-2768224
info@muse.comune.fi.it
comunicazione@500cosimocaterina.it