Presentazione del Restauro della Fontana del Nettuno

a cura di Comune di Firenze

in data 25-03-2019


Dopo due anni torna visibile a tutti la fontana del Nettuno di piazza della Signoria, riportata all’antico splendore da un accurato e complesso restauro che restituisce alla città la sua fontana più famosa completamente rimessa a nuovo e anzi, ancora più trionfale grazie a nuovi giochi d’acqua.
Il restauro di uno dei monumenti più noti e amati di Firenze viene presentato nell’anno in cui si celebrano i 500 anni dalla nascita di Cosimo I, committente dell’opera.
Per festeggiare l’evento lunedì 25 marzo alle ore 20.30, in Piazza della Signoria, si terrà l’iniziativa “E nel marmo e nel bronzo mise acqua e fuoco”, spettacolo di teatro, acrobazie, immagini, suoni e luci a cura del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Cenni storici:
Nel 1559 Cosimo I de’ Medici bandì un concorso per creare la prima fontana pubblica di Firenze, al quale parteciparono i più importanti scultori fiorentini dell’epoca: venne scelto il Nettuno di Bartolomeo Ammannati perché giudicato più significativo nell’esaltare i gloriosi traguardi marinari raggiunti in quei decenni dal Granducato di Toscana. L’apparato scultoreo venne eseguito tra il 1560 e il 1565, e fu inaugurato provvisoriamente in occasione delle nozze tra Francesco I de’ Medici e la granduchessa Giovanna d’Austria il 18 dicembre 1565, ma definitivamente terminata e inaugurata il 24 giugno 1574.

Il restauro della Fontana del Nettuno è stato reso possibile grazie a Salvatore Ferragamo SpA.

BIGLIETTI
Gratuito

Informazioni e Contatti

L'inaugurazione e il successivo spettacolo proposto dal Maggio Musicale Fiorentino inizieranno dalle ore 20e30,
Piazza della Signoria,
Firenze