Il volume del cinquecentenario
Un anno con Cosimo I e Caterina de’ Medici
Si è concluso un anno importante. Per tutto il 2019 infatti Firenze ha celebrato due Medici che nacquero cinquecento anni fa e che diventarono principi: Cosimo e Caterina, venuti alla luce nello stesso anno, il lontano 1519.
Entrambi artefici delle proprie vite grazie a uno spirito indomito forgiato da esperienze crude e violente. Due vite parallele che si incrociano più volte grazie agli strani percorsi della storia e della politica, ma e non sempre sono stati incontri di concordia.
La famiglia dei Medici: arguta, ambiziosa, cresciuta tra alleanze e lotte interne ed esterne per il controllo di una città Stato. Il trionfo e l’esilio; il passaggio dal margine al centro del potere; i Papi e monarchi da blandire e servire per il tornaconto familiare. Una dinastia composta da personalità differenti che sono andati a formare un complesso albero genealogico.
Cosimo e Caterina, due caratteri completamente differenti per storia e fortuna, che hanno modificato il corso delle vicissitudini fiorentine ed europee.
Il volume del cinquecentenario raccoglie gli eventi, i saggi e le foto dell’anno celebrativo:
Download