Io fui Caterina. Echi di una vita “non scelta”

a cura di Teatro dei Passi, Arca Azzurra Eventi, in collaborazione con MUS.E Firenze

in data 6-10-2019

Un reading teatrale, parole e musica.  Un dialogo-confronto tra una bimba di 11/14 anni, una ragazza ventenne e una quarantacinquenne… tutte Caterina de’ Medici!
La riflessione di qualsiasi donna strumento del potere maschile, incapace di opporsi al destino che gli uomini decidono per lei, ieri, come oggi… e poco può importare se il destino è quello di salire sul trono di Francia… pur sempre una ‘non scelta’.
La madre che diverrà reggente di Francia accanto al piccolo Carlo IX, secondogenito del defunto Enrico II, parla di sé, della sua infanzia difficile. Orfana, unica Medici vivente che passa da un convento all’altro, strumento di un equilibrio politico instabile e violento.  Adolescente costretta a un matrimonio senza amore, in terra straniera, straniera alla sua patria, in cui non rimetterà più piede, straniera al nuovo popolo di cui è regina.
Una stanza, in cui risuonano echi di una vita ‘non scelta’. I pensieri, le paure, i desideri nascosti, non detti, un rancore che si alimenta nel tempo, ed è forse quello che la spingerà a prendere, molto più tardi, decisioni che la consegneranno alla storia come la Regina Nera?
Chissà, chissà cosa passa nel cuore di una donna ferita.

Scritto, diretto e interpretato da Tiziana Giuliani e allieve – Teatro dei Passi Arca Azzurra Eventi.

Musica dal vivo a cura di Roberta Castelli alla viola da gamba.

Evento realizzato in collaborazione con MUS.E Firenze, inserito all’interno del festival l’Eredità delle donne OFF 2019.

Consulenza storica del professor Marcello Simonetta, autore del libro Caterina de’ Medici (Rizzoli, 2018), che sarà la base di una futura serie TV.


Domenica 6 ottobre, Palazzo Medici Riccardi, ore 11 e ore 12

BIGLIETTI
Gratuito

Fino a esaurimento posti

Informazioni e contatti

Palazzo Medici Riccardi, Via Cavour 3,
Firenze

Inizio spettacolo ore 11 e ore 12
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Lo spettacolo è inserito nel calendario OFF de L'Eredità delle donne

Contatti:
Teatro dei passi
tg.teatrodanza@gmail.com